LE AVVENTURE/DISAVVENTURE BENEFICHE
DI NINO COPPI E DI GIUSEPPE GAMMARROTA

DUE LAICI NELLA MISSIONE
DEL MOZAMBICO  (2)

IL LUNGO VIAGGIO VERSO CHINDE

16.2 ore 13,41
Il mio programma subisce, stamattina, una forte accelerazione. Stanotte passata Padre Antoninho, parroco della missione di Chinde, è arrivato da Maputo. Dopodomani ha già lezioni a scuola, dove insegna, e quindi domani mattina alle 4:30 si parte per Chinde. Per fortuna mi ero portato avanti con i preventivi delle derrate da comprare e quindi son pronto. Questa mattina ci siamo visti nella casa del Vescovo di Quelimane, dopodiché l'arrivederci a domani mattina all'alba (madrugada).

Ho deciso di comprare tutto qui in Quelimane e portare le farine, il riso e quant'altro con un camion (probabilmente quello del Vescovo) fino a Luabo, località sul fiume Zambesi, trasborderò tutto su una barca e navigherò il fiume Zambesi fino a Chinde. Totali km fino a Luabo 300 circa: 230 di strada buona, 70 kg..... Vedremo come.... che il Signore ci assista! Ne avremo bisogno! E poi, circa 10 ore di navigazione (queste si pericolose) sul grande Rio Zambeze!!!

17.2
Eccomi qua a casa... stanco ma soddisfatto.... E vi posso assicurare che non è stato facile! Ho comprato farina di mais, farina di grano, riso, zucchero, olio, conserva di pomodoro, spazzolini per denti, saponette, detersivo per panni, zucchero, dadi per brodo, fagioli; un bel pò di cancelleria e acqua da bere per me. Ho pagato il noleggio del camion, domani mattine alle 4:30 inizia l'avventura Vi terrò informati Per il resto: preghiere e solo preghiere perché tutto vada bene. Mannaggia a me... Sono le 23:32 ora locale e non riesco a prendere sonno. Una zanzara maledetta mi vola nelle orecchie. L'ansia per domani non mi lascia dormire: ho preso tutto, ho fatto tutto?? Mah! Vedremo! Buona notte agli amici in Italia dove sono le 23:32. Kikikiki!!!!
Tenterò di comunicare con voi ogni qualvolta che incontrerò copertura. Buona notte!

Ciao. Stiamo a metà strada in località Mopeia. Siamo arrivati prima del camion che porta le derrate che ho comprato. I prossimi 70km saranno i più difficili da percorrere. Il timore è che venga a piovere, nel qual caso saremmo proprio nei guai. Approssimarsi allo Zambesi diventerebbe paludoso e  quindi  impraticabile.  Il  tempo è fresco,  un  venticello  aiuta  ma  il  cielo  è  a  tratti
coperto.....forse proprio il vento ci sta salvando...
Il camion, il cui autista, come spesso succede qui in Africa, non si è presentato in orario. Anzi è arrivato tardissimo e alle 4:30 la partenza è ovviamente saltata. Aspettiamo...notizia è che la barca ci aspetta già a Luabo.

Alle19,15 siamo arrivati a Mopeia e, un pasto di riso e pollo arrosto, a dire il vero molto buono, ci ha ristorato. Poi con il camion carico delle derrate, ci siamo avviati per una strada impervia, piena di buche insidiose e, per fortuna non stava piovendo per cui ce la siamo cavata molto bene, salvo mal di schiena e di sedere....abbiamo impegnato circa 6 ore per percorrere circa 100 km. Adesso, dopo aver scaricato il camion e caricata la barca siamo in viaggio verso Chinde. La previsione è che arriverò di notte.

Siamo a Chinde. È tardi e buio, ci siamo un pò rifocillati e adesso torniamo al porto per scaricare la barca. Quando siamo arrivati, la sorpresa: da due giorni mancava l'energia. Un disastro, ma una fortuna sfacciata, la corrente è arrivata e io sono felice. Buona notte.
È buio a Chinde... Abbiamo, assieme ai bambini e i ragazzi dell'orfanotrofio, sistemato tutte le derrate nel magazino. Purtroppo non sono riuscito a tirar foto perche troppo buio e io, non sono capace a regolare la macchina col flash!!! Domani fotograferò il magazino e le posterò. Adesso sono stanco e ho sonno. Scusatemi ma vado a letto...  Buona notte.
Grazie a tutti gli amici che con poco o con tanto hanno voluto essere presenti qui con me....
Ci siete tutti!!! Da Turi a Cogne...dalla Lombardia al Piemonte e alla valle d'Aosta... noi, tutti insieme... grazie!!! grazie!!! Grazie!!!

18.2 – ore 01.20
Un latrare insistente di cani è ossessivo. Stiamo "dormendo" in un'unica stanza Giuseppe e io. Grazie a Dio almeno lui sta dormendo profondamente. Vi farò ridere : ero convinto di aver messo un paio di pantaloni di ricambio nello zaino e invece ...no! Nel viaggio siamo finiti, a piedi nudi nel fango fino al ginocchio e mi sono ovviamente sporcato molto...tranquillamente ho pensato.... di cambiarmi ma.....prima imprudenza!!! E qui sono tutti magri e io sono taglia "forte".... Adesso li ho fatti lavare da un collaboratore di Padre Antoninho e spero domattina di averli puliti e asciutti...abbraccio tutti e "vedo di dormire"!
Il gallo che canta il sole che già è alto in un cielo azzurro con tanto caldo, è il giorno che ci attende. Sto ancora a letto perché i miei pantaloni non sono ancora asciutti. Ma, tra poco saremo pronti a cercare di risolvere qualche problema che come in tutte le grandi famigli ci sono.. Buona giornata a tutti!!!

19.2 –ore 19.00
Buona serata a tutti. Oggi la giornata è passata abbastanza tranquilla...mancava la legna da ardere e abbiamo provveduto a comprarne una carrettata di trattore pagando anche il trasporto.

20.2
Ritornato il collegamento internet, ritorno anch'io da voi....stiamo mettendo un po d'ordine nell'orfanotrofio.....qualche lavoro di muratura, un po di rinfresco alle pareti...mentre loro, i bambini, si fanno una doccia rinfrescante....
Domani comunque lascerò Chinde per far ritorno in Quelimane dove ci attendono altri problemi da risolvere.... Domattina sperimenteremo una nuova strada di rientro: chappa (pulmino), barca per navigare lo Zambesi, di nuovo chappa fino a Luabo, altro chappa fino a Mopeia e da lí speriamo di trovare un altro mezzo per arrivare a Quelimane direttamente oppure dovremo a Nzero cambiare mezzo sperando di far rientro in Quelimane in nottata... La località Nzero si chiama così perché è il centro fisico dell'intero Mozambico (?). A presto!

Intanto giungono notizie di scontri armati non lontano da dove dobbiamo passare noi domani....sono perplesso ma soprattutto preoccupato....se va avanti così e non si siedono intorno a un tavolo per ragionare ho paura che succederà qualcosa di preoccupante...che Dio assista questa gente!

24.2
malissimo, ho dormito peggio, mi sono lavato poco e ho tutto il corpo coperto da.puntini rossi. L'acqua di Chinde è piena di batteri.....chissà come andrà a finire...vedremo!

Ciao. Giornata terribile quella di oggi
Terribile in quanto a stanchezza. In questo momento sono purtroppo fermo a Mopeia, 230 km da Quelimane. La prospettiva è di passare la notte qui. Stamattina il chappa che ci ha portati all'imbarco sulla barca in una località dal nome Chakuwma, come sempre succede in Mozambico è partito in ritardo per cui il programma della giornata di rientro è saltato già da subito.
Comunque a Chakumwa siamo saliti su un barcone carico di tutto, e dopo circa 2 ore ci hanno scaricati in un'altra località dal nome per me impronunciabile (ndr. Nyakatiwa), sempre sul fiume Zambesi.

Uno chappa pieno all'inverosimile, eravamo una trentina in un pulmino ke può tenerne massimo 18....
Siamo giunti già mezzi distrutti a Luabo. Con una moto-taxi, tre su una moto, ci siamo avviati per i 72 km terribili, che uniscono appunto Luabo a Mopeia. Abbiamo scoperto per strada che il guidatore non ha la patente e la moto non è a posto con la documentazione...alla notizia di un posto di blocco più avanti di qualche kilometro il nostro motorista si è formato e siamo rimasti in mezzo alla strada...un aitante giovanetto con una moto da trial, vecchia ma efficiente, ci sta rimettendo in condizioni di proseguite il viaggio. Chissà quando arriverò a casa per una doccia ristoratrice e una cena decente..

25 febbraio alle ore 1:50 · Mopeia,  
Buongiorno a tutti voi, miei amici. Ho passato una buona nottata. Ieri sera ero a dir poco frastornato. Giuseppe e io eravamo veramente stanchi, le gambe e la schiena facevano male, ma lo spirito era accettabile....

Giuseppe, poverino, barcollava per le gambe indolenzite, io, stanco e frastornato ero molto accalorato, parliamo sempre di 40 gradi poco più o poco meno....ma, torno a dire che lo spirito è quello che ci sostiene sempre considerando gli acciacchi dell'età che vengono fuori in queste circostanze. Ma, udite....udite !!! Sono le 2:40 e io sto scrivendo dal letto della pensione di donna Lucya, una cara signora che ha sempre collaborato con la missione dei frati cappuccini qui a Mopeia. Stanotte ho fatto una doccia tonificante e cenato con un pò di riso e un pezzo di pollo...wau!!! Tutto è bene quello che finisce bene.

Non sto dormendo, ma sono in una situazione super confortevole per gli avvenimenti di ieri. Ringrazio il Signore! Tra qualche ora un'altra doccia e con il solito chappa, con l'aiuto di Dio faremo rientro a Quelimane. I miei puntini rossi insistono.... All'arrivo mi informerò ma, penso sia dovuto alla fortissima sudorazione e anche alla scarsa igiene dei giorni scorsi. Buona giornata a tutti.
Sto bene non state in pensiero per me. Ciao!

Siamo qui in attesa di partire per Quelimane. Il pullmino deve essere carico altrimenti non si parte. Intanto si carica di tutto, persone, bagagli, merci e, in questo caso, soprattutto un gregge di capre sul tetto. Siamo arrivati a Licuari, a 20 km da Quielimane.
Lunga sosta al mercato di Licuari. Caldo terribile. Siamo intorno ai 40 gradi. E, si vende di tutto al mercato.

Quelimane. Bene amati amici miei...non ci crederete ma sono sdraiato sul mio letto. Ho fatto la doccia, mi sono cucinato una pastasciutta e mi sto riposando. Tra un attimo mi addormenterò per un paio d'ore e poi vedrò i ragazzi di casa famiglia che continuavano a chiedere dove fosse finito lo "zio Nino". Sto bene e sono soddisfatto del mio lavoro. Lasciatemelo dire in fondo un poco di fiducia in se stessi in queste cose non può mancare e, il risultato di un'azione sofferta, rischiante non può che lasciarci soddisfatti e un pò orgogliosi e, io lo sono e sapete perché?

Perché, e siete liberi di non crederci, ma, vi assicuro è così: sento ciascuno di voi accanto a me, tutti...tutti quelli che mi vogliono bene, mi stimano, hanno fiducia in me e che, attraverso me aiutano un mondo, quello dei bambini, bambini che non hanno nulla, nemmeno un grembo su cui posare la testina e piangere. Non un sorriso, non una carezza, non un'attenzione, non una parola che l'incoraggi ad avere fiducia nel mondo e nel domani.

Maddalena è l'ultima arrivata nell'orfanotrofio, due gambine storte alla cavallerizza, il moccio al naso, scalza e senza mutandine. È lei la prima bambina a cui ho rivolto la mia attenzione, la mia carezza e, ne ho ricevuto tanto ma tanto affetto. Non mi mollava più ma, non mollava più tutti noi  amati  amici  miei...  noi...  noi  e non me solo!!!

Noi tutti insieme tramite me! Lo, sono solo portatore di poco ma rappresentativo di noi tutti anche di quelli che con la preghiera mi accompagnano nel mio annuale viaggio in terra africana.
Grazie! grazie! grazie ancora! E ancora una volta, come l'anno scorso chiudo la partita "Chinde" con: Missione compiuta!!!! A presto. Buon pomeriggio!!! Boa tarde.....Estamos junto!!!